Bacci Valentina

Laureata in Ingegneria edile e architettura, insegna Tecnologia presso l’IC di Belgioioso (Pavia). Interessata al mondo tecnologico sin da bambina, si occupa da circa 5 anni di Coding e formazione docenti sia come formatore in vari PON, per Ambito 29, sia come mentore CoderDojo. Formatrice anche per corsi ICDL e ICDL Computing. Sempre pronta ad imparare ed affrontare nuove sfide nell’ambito della formazione personale credendo nell’importanza di un costante aggiornamento professionale oltre che nella condivisione di informazioni e progetti sviluppati.

Barderi Riccardo

Laurea in Lettere (tesi in Psicologia cognitiva) e Pedagogia (tesi in Teorie e tecniche della comunicazione di massa), perfezionamento in Scienze della Comunicazione. Componente dal 2019 delle Équipe Formative Territoriali del Ministero dell’Istruzione e del Merito, docente di Lettere nella Secondaria di I Grado, Animatore Digitale, iscritto nel Registro Formatori Professionisti AIF, Iscritto all’Elenco Regionale degli Esperti di Settore della Regione Toscana – Settore “Educazione e Formazione”. Formatore sui temi dell’Innovazione Didattica e Digitale e in particolare: Realtà Virtuale e Aumentata, Digital Storytelling, Inclusione, creazione di contenuti didattici digitali, ecc.

Berndt Alessandra (CEM)

Laureata in Scienze della Comunicazione in Germania (1998), insegna Lingua Tedesca presso l’Univ. di Pavia. Si occupa di Media Education e di Didattica Digitale, conseguendo un Master in Scienza e Tecnologia dei Media (IUSS di Pavia), un Master in Educational Media (Univ. Duisburg-Essen, Germania, 2012) e un Master in Comunicazione della Scienza (Univ. Vita Salute San Raffaele -2022). Presidente del Centro Educazione Media di Pavia dal 2016 al 2022 ora continua la sua attività come socia occupandosi di formazione in Media Education aree disinformazione e metodologie didattiche competenze del Civic Online Reasoning.

Borghesan Mariapia

Laurea in Scienze Naturali presso l’Università di Padova con il massimo dei voti e la lode, docente di matematica e scienze presso la scuola secondaria di primo grado da circa 30 anni, ambasciatrice e formatrice Scientix ed eTwinning. Ha partecipato a vari progetti europei; i suoi progetti eTwinning hanno ricevuto numerosi certificati di qualità e un premio europeo nel 2020. Ha tenuto come formatore diversi corsi PON. Ha partecipato come relatore in webinar italiani ed europei. Adora scambiare buone pratiche e incontrare altri colleghi motivati e innovativi

Callea Giuseppe

Laureato in Ingegneria Informatica, ha da sempre dimostrato una grande passione per i media e le nuove tecnologie. Come consulente informatico offre supporto a pubbliche amministrazioni ed enti privati per lo sviluppo di soluzioni informatiche. Da circa 20 anni è docente in enti di formazione, scuole statali ed università in corsi di indirizzo informatico e tecnologico. Insegna informatica al triennio dell’ITI Fermi di Aragona (Ag). Collabora con numerose istituzioni scolastiche e poli formativi per la formazione di docenti e discenti in discipline STEAM e didattica digitale.

Calogero Giulia

Docente di Lettere presso l’IISS “Don Milani Pertini” di Grottaglie (Ta), ha insegnato per 14 anni nella secondaria di I grado sperimentando metodologie didattiche innovative e l’approccio BYOD nelle classi digitali. Formatrice in area STEAM e per gli ambiti formativi 21 e 23 della provincia di Taranto, collabora con società che si occupano di formazione dei docenti.
Google Teacher di II livello e docente certificata di diversi applicativi didattici, si occupa di didattica assistita dalle nuove tecnologie ed è appassionata di metodologie didattiche innovative, attive ed inclusive.

De Crescenzo Claudia

Docente di Lettere nei Licei, si occupa di formazione in progetti MIUR per il PNSD, per PEARSON /SANOMA S.P.A., per ImparaDigitale e per MRDigital. Attualmente è impegnata in un percorso di ricerca-azione in FONDAZIONE MONDO DIGITALE. E’ Funzione Strumentale e collaboratrice del Dirigente Scolastico. E’ studiosa e ricercatrice nel campo delle metodologie didattiche innovative e delle soluzioni per la didattica. E’ Google Educator di 1° e 2° livello e Google Trainer. Usa le tecnologie ed è interessata a valutarne l’impatto e l’efficacia didattica . Da tempo pratica forme di insegnamento blended o totally online. Sito personale

Di Donato Daniela

Docente di italiano al liceo scientifico, è PhD in Psicologia Sociale, dello Sviluppo e della Ricerca educativa alla Sapienza di Roma. Finalista all’Italian Teacher Prize nel 2016, è formatrice sulle metodologie didattiche innovative, la valutazione, la progettazione didattica, la Gamification. Ha fatto parte della Commissione Miur sul Byod a scuola. Insegna TIC nei TFA delle Univ. di Viterbo e di Roma Tor Vergata, è docente nel Master Unipegaso di I livello sul Flipped Learning e tutor nel Master IUL-Erickson “Expert Teacher”. È componente dell’Équipe Formativa del Lazio, membro della Siped e della Sird ed è nel Comitato esecutivo del Collaborative Knowledge Building Group. È autrice di testi di didattica e articoli scientifici.

Di Palma Pierangelo

Appassionato di computer e tecnologie emergenti, sempre alla ricerca di qualcosa che possa affascinare e impegnare nella realizzazione di qualche nuova sfida.
Curioso di conoscere tecnologie, programmi e attrezzature che permettano e agevolino la vita quotidiana e non solo.
Promuove eventi coderdojo con diverse associazioni dal 2013; ad oggi, oltre 100 eventi gratuiti proposti e durante questo lockdown grazie anche a comPVter APS in versione online, estesi a molti coderdojo italiani.

Ferrè Massimiliano

Progettista meccanico con esperienza quindicennale in ambito industriale.
Formatore STEAM in corsi per docenti e allievi delle scuole sec. di I e II grado, segue le aziende nella progettazione e prototipazione di idee innovative.
Dal 2012 gestisce We Do Fablab, laboratorio condiviso per la fabbricazione, accreditato dal MIT di Boston, promuovendo attivamente la crescita del movimento “maker” italiano e partecipando a iniziative europee. Tiene corsi sulla fabbricazione digitale sperimentando con tecnologie innovative come la stampa 3d, il taglio laser, la fresatura cnc, robotica e programmazione di microcontrollori.

Guerra Giorgio

Insegnante di lettere presso l’IC di Rivanazzano Terme (PV), si occupa di gestione degli ambienti digitali, di continuità verticale e di orientamento in uscita. Da molti anni è formatore in diversi ambiti territoriali della Lombardia e della Liguria, dedicandosi alla didattica con le nuove tecnologie, alla didattica per competenze, alla creatività, alla gamification, al digital storytelling e alla gestione dei gruppi. È stato autore Invalsi e svolge attività di formazione su “creazione e data literacy delle prove standardizzate”. È autore per Rizzoli, per il quale tiene webinar sulla didattica con le TIC.

Mapelli Rosangela

Docente di matematica e fisica. Formatrice in corsi PNSD, Ambiti, GW, nelle aree: Didattica con le tecnologie, Nuovi ambienti di apprendimento, Inclusione e STEAM. Ha ricoperto i ruoli di progettista sito scuola e progetti PON, Funzione strumentale area informatica, Referente per progetti di integrazione delle tecnologie nella didattica, docente Etwinning.

Maragliano Enrica

Laureata in Matematica, insegna Matematica e Fisica al liceo classico e linguistico G.Mazzini di Genova. È ambasciatrice e formatrice Erasmus+, eTwinning e Scientix e mentore dell’Osservatorio del Progetto Scuola Digitale Liguria. E’ sempre disposta ad apprendere e sperimentare nuove metodologie didattiche. In passato è stata analista programmatrice in grandi aziende, collaborando anche con importanti imprese negli USA, ed ha insegnato Informatica. I suoi progetti hanno vinto numerosi premi europei e nazionali.

Martucci Marco

E’ docente di sostegno presso l’IIS “C. Cavour” di Vercelli, oltre ad essere docente di “Tecnica del Suono”, “Storia delle Musica” e “Tecnologie Musicali” nelle scuole secondarie superiori della provincia di Vercelli. Musicologo e Tecnico del Suono, si occupa, oltre all’insegnamento, di Musica Elettronica e Musica Informatica, costruendo anche specifici dispositivi interfacciabili, attraverso Arduino e software brandizzato ed open source

Milazzo Giuseppe

Laureato in Scienze Statistiche ed Economiche, dal 2006 è docente di ruolo presso l’IIS Fermi di Licata, dove insegna Matematica e ricopre il ruolo di animatore digitale. Fa parte dell’albo formatori di diversi poli STEAM ed ormai da oltre vent’anni si occupa di formazione in ambito ICT rivolta ad alunni, docenti, DS e personale ATA. Ha avuto, inoltre, diversi incarichi come docente a contratto presso le Università di Catania e Palermo in discipline informatiche.
Ama formare e formarsi per poter andare sempre alla scoperta di nuovi spunti di professionali.

Moscatelli Sabina

Docente di lingua inglese presso il liceo Statale Bertrand Russell, nel quale ricopre anche il ruolo di animatrice digitale. Da molti anni appassionata di tecnologie, ha conseguito un Master di II livello presso il Politecnico Mi in Tecnologie per la Didattica. Professore a contratto di tecnologie per la didattica e di lingua inglese presso l’Università di Milano Bicocca. Tutor di tirocinio TIC presso il TFA di Milano Bicocca. Svolge regolarmente attività di formazione nel proprio ambito e in altre regioni d’Italia.  Il sito personale è teacher-digitale.com

Pallara Sabrina

Laureata in Lettere Moderne presso UniSalento, insegna Italiano, Storia e Geografia nella scuola secondaria di I grado. Da dieci anni ha abbandonato la lezione frontale a favore di metodologie laboratoriali (flipped classroom, storytelling, Writing and Reading Workshop). Si occupa di formazione nelle metodologie innovative con il supporto delle TIC. È formatrice leader nella didattica del Metodo Caviardage®. È esperta di letteratura per ragazzi e di albi illustrati, sensibile a temi quali ambiente, giustizia, parità / stereotipi di genere. Integra la sua formazione umanistica con l’interesse per la matematica e per i dataset.

Paolicelli Francesco [Piersoft]

Si è occupato della gestione e della promozione della candidatura di Matera a Capitale della Cultura 2019. Ha lavorato in Regione Basilicata come membro della Task Force per l’Agenda Digitale, occupandosi della creazione del portale regionale degli Opendata. Da 10 anni si occupa di Coding e Making, è  mentore CoderDojo ed  esperto formatore in vari PON e FutureLab. Recentemente, la Commissione Istruzione della Camera lo ha invitato in audizione sull’innovazione didattica. Attualmente gestisce per FormezPA-AGID il portale nazionale dei Dati Aperti.

Ramazzina Antonella

E’ laureata in Lettere Moderne. Ha curato ricerche e pubblicazioni in ambito filologico-letterario, prestando la propria consulenza in ambito editoriale anche per l’area della didattica inclusiva. Ha conseguito due Master di II livello, come Esperto in Disturbi Specifici di Apprendimento e in Gestione educativa del disagio nascosto in classe. È Tutor dell’apprendimento per alunni DSA. Da diversi anni si occupa di apprendimento metacognitivo e svolge attività di formazione nell’ambito dei Bisogni Educativi Speciali e di metodologie didattiche inclusive. È ideatrice e coordinatrice di progetti di monitoraggio e di diffusione di buone prassi per la promozione dell’inclusione nelle scuole.

Schiuma Giuseppe

Ha completato gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce, Ha conseguito la specializzazione nel sostegno agli alunni con handicap ed ha insegnato ai ragazzi diversamente abili per 12 anni, Ora insegna Arte e Immagine. Ricopre il ruolo di animatore digitale ed è formatore in ambito STEAM. Ha conseguito il premio nazionale scuola digitale ed il premio nazionale dell’innovazione. Introduce nella sua didattica quotidiana il coding, l’elettronica educativa, la robotica, il making, la modellazione 3D, il tinkering, … mai fini a se stessi ma come strumenti per dare forma e sostanza alle idee.

Sesana Laura

E’ docente di tecnologie meccaniche e tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica nella Scuola Secondaria di II grado. Ha collaborato con molti poli per la formazione dei docenti in ambito STEAM in percorsi relativi a pensiero computazionale, coding ed educazione civica in ambito STEAM.
E’ appassionata di tecnologie digitali applicate alla didattica.

Sozzi ISA

Insegnante di scuola primaria, ora in pensione, da sempre appassionata di nuove tecnologie, di didattica della matematica e delle scienze, è stata responsabile di numerosi progetti in tali ambiti e animatore digitale del suo ex-istituto. Ha partecipato a progetti di ricerca con il Politecnico di Milano, collabora con riviste di didattica e si occupa da tanti anni di formazione dei docenti. E’ laureata in “Formatore per l’e-learning e la multimedialità” oltre che diplomata DOL . Blog didattico Sito con risorse

Tarantola Eleonora

Laureata in Scienze della Natura con lode, ha conseguito un Dottorato in Biologia Cellulare, una specializzazione, un Master di II livello in Criminologia e Scienze Forensi e lavora come Docente presso l’ITE Bordoni di Pavia, dove è Animatore Digitale ed, in precedenza, Funzione Strumentale Area 2 (sostegno al lavoro docente nell’utilizzo delle tecnologie informatiche e multimediali). E’ docente dei Laboratori di Codici Logico-Matematici e TIC per il percorso TFA sostegno all’Università di Milano Bicocca. Collabora con varie istituzioni scolastiche per formare docenti in corsi PNSD, PNRR e lab. docenti in anno di prova, nelle aree: Transizione digitale, Gestione della classe, Metodologie e tecnologie digitali per la didattica (IBL, Gamification, Hackathon, Digital Storytelling, Jigsaw, EAS) e inclusione.

Torre Matteo

Oltre alla carriera di insegnante, coltiva la passione per la didattica della fisica e della matematica che lo portano ad essere borsista presso l’Univ. di Pavia e a conseguire un Master in Didattica della Fisica.
Consulente di associazioni specializzate nella didattica della fisica e della matematica, è autore di 90 articoli scientifici e di 9 libri di carattere divulgativo tra cui I numeri irrazionali (2019), 100 +1 Frasi famose sulla Scienza…e Oltre (2019) e Storia di dispute e di rivoluzioni scientifiche – Vol. 1 (2022),
Le sue ultime ricerche riguardano: la didattica e la pedagogia della scienza, la filosofia del linguaggio e la matematica, il rapporto arte-scienza, il debate nelle STEM, la storia della matematica e della fisica per lo sviluppo di competenze scientifiche.

Verminetti Claudia

E’ docente di Lingua inglese presso IC Gambolò, Tromello. Ha conseguito il titolo di Master di II livello in Media Education Manager presso l’Università Cattolica di Brescia. Nutre un particolare interesse per l’inclusione di alunni con bisogni educativi speciali. Ha progettato e realizzato l’Atelier Cretivo&Digitale. Tutor di Tirocinio TIC nell’ambito del TFA per il Sostegno dell’Università Milano Bicocca. E’ stata Referente Regionale del Piano Nazionale Formazione Docenti, della Formazione dei Neoassunti e del Piano di Formazione eTwinning per l’USR Lombardia, Ufficio VII. Sta collaborando, in qualità di formatore sulla Media Education, con la Provincia Autonoma di Bolzano.

Vizzari Anna Rita

Laureata in lettere classiche, ha conseguito 3 master e 5 perfezionamenti in didattica e dintorni. Dal 2000 docente di Lettere nella Sec 1° grado (attualmente nella “Foscolo” di Cagliari), dal 2015 al 2022 utilizzata (previo concorso) presso l’USR Sardegna (dove è stata fra l’altro referente regionale PNSD ed Erasmus+). Per anni ha collaborato con l’Università di Cagliari (sia come Tutor coordinatore TFA che come docente a contratto); dal 2003 formatrice dei docenti, dal 2007 autrice – per un noto editore – di kit multimediali, libri ed escape book, nonché di materiale semplificato per diversi libri di testo. Ha introdotto le escape room nella didattica in tempi non sospetti, creando e diffondendo materiali in merito.