Formatori: A. Berndt e M. Bruckelmann
Durata: 16 ore in modalità blended: 8 ore in presenza + 8 ore online
Target: Primaria, Scuola secondaria II grado – Liceo Peano Tortona (AL)
Livello di ingresso Digcomp A1
Livello di uscita Digcomp A2
Il corso è suddiviso in due parti e mira allo sviluppo di variate competenze didattiche digitali previste dal quadro di riferimento europeo “DigCompEdu”. Ai partecipanti sarà chiesto di partecipare attivamente, sviluppando in questo modo le proprie capacità e competenze. Nella prima parte del corso i partecipanti conosceranno diversi metodi e modelli compatibili con la progettazione didattica di ambienti d’apprendimento fisici e digitali e svilupperanno le competenze necessarie per creare e modificare risorse digitali da condividere e integrare in contesti d’apprendimento innovativi e collaborativi.
La seconda parte del corso si concentra sulla trasmissione di strategie e metodi per l’approfondimento delle competenze nell’ambito della Digital Media Literacy, in particolare il trasferimento delle strategie necessarie per affrontare le sfide digitali quotidiane, in contesti pubblici e personali; per saper valutare l’informazione nei diversi contesti mediali, prendendo in considerazione tutti i meccanismi psicologici che influenzano la nostra percezione della comunicazione online; e per saper affrontare e reagire alla disinformazione (Prebunking/Debunking).