ID Corso 252688
Area VII
Formatore F. De Luca
Durata 16 ore + 4 ore di coaching individuale o di gruppo come momento di verifica e supporto alla realizzazione del project work. Date da definire in itinere
Target: Infanzia, primaria, sec. I grado
Periodo: 20/5 – 30/6
Contenuti
Questo percorso fornirà ai partecipanti conoscenze e competenze
necessarie per utilizzare al meglio l’intelligenza artificiale nell’ottica di
migliorare l’apprendimento degli studenti. I corsisti impareranno come:
Identificare le potenziali applicazioni dell’intelligenza artificiale
nell’istruzione, in ambito totalmente pratico.
- Cos’è il coding, la scienza dei dati, l’IA e quali sono le loro
applicazioni nella didattica e nella ricerca.
- Come raccogliere, organizzare, analizzare e comunicare i dati in
modo efficace ed etico usando software e linguaggi appropriati. Come
integrare il coding, la scienza dei dati e l’intelligenza artificiale nel
proprio curricolo, quali sono le competenze chiave da sviluppare e
travasare ai propri studenti, quali sono le buone pratiche e le risorse
disponibili. Come usare le reti neurali e la computer vision per
elaborare e riconoscere le immagini e i video usando l’IA. Uso di
strumenti free per trattare immagini, animazioni, video anche 3D. Il
machine learning e il deep learning per creare modelli predittivi e
descrittivi a partire dai dati. IA e sue applicazioni come da testo a
voce, da voce a testo, da testo a video, da video a testo, da schizzo a
immagine, da testo a presentazione, da generazione musica a
elaborazione musicale, ecc.
- Come usare le tecnologie digitali per generare strategie
educative inclusive come il cooperative learning, la gamification, il
tinkering e il making per creare attività didattiche innovative, inclusive e
interattive in realtà virtuale e aumentata basati sulla scienza dei dati e
sull’IA. Come Indivi
Calendario
Venerdì 24 maggio 2024 dalle 17.00 alle 19.30, 2.5h
Lunedi 27 maggio 2024 dalle 16.30 alle 19.30, 3h
Venerdì 31 maggio 2024 dalle 17.00 alle 19.30, 2.5h
Lunedi 3 giugno 2024, dalle 16.30 alle 19.30, 3h
Venerdì 7 giugno 2024, dalle 17.00 alle 19.30, 2.5h
Lunedì 10 giugno 2024, dalle 17,00 alle 19.00, 2.5h
Link alla scheda del corso sul sito Scuola Futura