Area VI
Formatrici Mapelli, Sesana
Durata 16 ore + 4 ore di coaching individuale o di gruppo come momento di verifica e supporto alla realizzazione del project work. Date da definire in itinere
Target: Primaria, secondaria di I grado
Periodo: 14/6 – 17/7
Il coding stimola l’interesse degli allievi e li aiuta ad apprendere in un clima ludico, dove il gioco diventa la vera motivazione per imparare. . È basato principalmente sul problem solving e ha l’obiettivo di stimolare
lo sviluppo del cosiddetto pensiero computazionale ovvero quell’insieme di processi mentali che servono a risolvere problemi. Si lavorerà con risorse proposte in siti come Codeorg e Programma il
futuro. Si imparerà l’importanza dell’uso di semplici algoritmi. Verrà acquisita la competenza che riguarda l’uso di un linguaggio formale come forma di riduzione di un pensiero complesso in concetti
più semplici, grazie all’uso di Scratch. Con Scratch verranno esplorate alcune applicazioni che permetteranno di produrre piccole app multimediali, giochi di ruolo, il digital
storytelling, la composizione musicale e altri programmi realizzabili grazie alle grandi opportunità che scratch mette a disposizione. Si utilizzeranno le “estensioni” di Scratch: musica, penna, interfaccia con
la webcam e con dispositivi di robotica educativa. Si accennerà anche all’utilizzo di schede come MakeyMakey e MicroBit inserite in Scratch come estensioni.
Livello di ingresso DigComp consigliato A2
Livello DigComp di uscita B1