ID Corso 130749

Area VI

Formatrici Mapelli, Sesana

Durata 16 ore + 4 ore di coaching individuale o di gruppo come momento di verifica e supporto alla realizzazione del project work. Date da definire in itinere

Target: Primaria, secondaria di I grado

Periodo: 14/6 – 17/7

Contenuti

Il coding stimola l’interesse degli allievi e li aiuta ad apprendere in un clima ludico, dove il gioco diventa la vera motivazione per imparare. . È basato principalmente sul problem solving e ha l’obiettivo di stimolare
lo sviluppo del cosiddetto pensiero computazionale ovvero quell’insieme di processi mentali che servono a risolvere problemi. Si lavorerà con risorse proposte in siti come Codeorg e Programma il
futuro. Si imparerà l’importanza dell’uso di semplici algoritmi. Verrà acquisita la competenza che riguarda l’uso di un linguaggio formale come forma di riduzione di un pensiero complesso in concetti
più semplici, grazie all’uso di Scratch. Con Scratch verranno esplorate alcune applicazioni che permetteranno di produrre piccole app multimediali, giochi di ruolo, il digital
storytelling, la composizione musicale e altri programmi realizzabili grazie alle grandi opportunità che scratch mette a disposizione. Si utilizzeranno le “estensioni” di Scratch: musica, penna, interfaccia con
la webcam e con dispositivi di robotica educativa. Si accennerà anche all’utilizzo di schede come MakeyMakey e MicroBit inserite in Scratch come estensioni.

Livello di ingresso DigComp consigliato A2

Livello DigComp di uscita B1

Calendario

  • Mercoledì 14/06/2023 dalle 16:00 alle 18:00
  • Giovedì 15/06/2023 dalle 16:00 alle 18:00
  • Giovedì 22/06/2023 dalle 16:00 alle 18:00
  • Martedì 27/06/2023 dalle 17.00 alle 19.00
  • Venerdì 30/06/2023 dalle 16:00 alle 18:00
  • Giovedì 6/07/2023 dalle 17.00 alle 19.00
  • Mercoledì 12/07/2023 dalle 17.00 alle 19.00
  • Lunedì 17/07/2023 dalle 17.00 alle 19.00

Link scheda del corso sul sito Scuola Futura

Documentazione del corso