Decodificare il Futuro: esplorando il pensiero computazionale e il coding oltre i confini

Area VI, Corso regionale

Formatori

Modalità Blended: 8 ore in presenza e 6 ore online

Sede Piacenza, Palazzo Farnese

Target Docenti Sec. I e II grado dell’Emilia Romagna

Contenuti

Non dividiamo teoria da pratica ma le intercaliamo. Soprattutto se ciascuno ha il proprio computer (non tablet) sul quale abbia preventivamente scaricato il software LibreOffice. Quello che ci diciamo viene immediatamente accompagnato dalla pratica. L’ambiente di base è Logo nell’implementazione LibreLogo disponibile come toolbar in LibreOffice-Writer. Ma l’enfasi non è su LibreLogo e nemmeno su Logo bensì sulla Turtle Geometry. Gli esempi su cui lavoriamo sono tesi a far emergere quelle che Seymour Papert chiamava idee potenti. Idee che sottendono concetti scientifici, matematici, informatici. Mettiamo in evidenza il come non meno del cosa: vale più del detto come viene detto — mutatis mutandis, una rivisitazione del the medium is the message di mcluhaniana memoria. Lavoriamo sulle radici emozionali dell’apprendimento. Per dirla con Papert, mostriamo come appropriarsi di conoscenza programmando il computer e come, amando ciò che stai conoscendo, finisci con l’amare di più te stesso.

Programma

23/09/2023 attività sincrona in presenza (8 ore) secondo la seguente scansione temporale

  • 9.00 – 13.00 – I SESSIONE – Attività plenaria
  • 14.00 – 18.00 – II SESSIONE – Workshop

15/10/2023  termine dell’attività asincrona (6 ore) dedicata allo svolgimento/completamento di e-tivity con coaching di gruppo e attività di supporto (date da definire in itinere)

Link al Sito di Scuola Futura per le iscrizioni