Area V
Durata: 16 ore online + 4 ore di coaching individuale o di gruppo come momento di verifica e supporto alla realizzazione del project work. Date da definire in itinere
Target: Secondaria di primo e secondo grado
Periodo: 26/6 – 7/7
Che cosa significa proporre la valutazione come esperienza di apprendimento.
Dispersione scolastica e valutazione. Che cosa dice la ricerca educativa e che cosa dicono le neuroscienze.
Il feedback: sviluppare un linguaggio condiviso per generare responsabilità e nutrire fiducia.
Prima del voto: tecniche per supportare revisione, recupero, metacognizione e favorire la motivazione all’apprendimento.
La Rubric come percorso di monitoraggio dello sviluppo di competenze. Strumenti e ambienti digitali.
Il potere orientativo della Checklist: dalla rilevazione alla valutazione.
CBM (Certainty-Based Marking): la valutazione sulla fiducia
Valutazione tra pari e autovalutazione. Ambienti digitali che promuovono valutazione formativa e tra pari.
Livello di ingresso DigComp consigliato A2
Livello DigComp di uscita B1
Lunedì 26 giugno 14.30-16.30
Mercoledì 28 giugno 14.30-16.30
Venerdì 30 giugno 16.30-19.30
Mercoledì 5 luglio 16.30-19.30
Giovedì 6 luglio 16.30-19.30
Venerdì 7 luglio 16.30-19.30