ID corso 130662

Area V

Formatrice: Di Donato Daniela

Durata: 16 ore online + 4 ore di coaching individuale o di gruppo come momento di verifica e supporto alla realizzazione del project work. Date da definire in itinere

Target: Secondaria di primo e secondo grado

Periodo: 26/6 – 7/7

Contenuto

Che cosa significa proporre la valutazione come esperienza di apprendimento.
Dispersione scolastica e valutazione. Che cosa dice la ricerca educativa e che cosa dicono le neuroscienze.
Il feedback: sviluppare un linguaggio condiviso per generare responsabilità e nutrire fiducia.
Prima del voto: tecniche per supportare revisione, recupero, metacognizione e favorire la motivazione all’apprendimento.
La Rubric come percorso di monitoraggio dello sviluppo di competenze. Strumenti e ambienti digitali.
Il potere orientativo della Checklist: dalla rilevazione alla valutazione.
CBM (Certainty-Based Marking): la valutazione sulla fiducia
Valutazione tra pari e autovalutazione. Ambienti digitali che promuovono valutazione formativa e tra pari.

Livello di ingresso DigComp consigliato A2

Livello DigComp di uscita B1

Calendario

Lunedì 26 giugno 14.30-16.30

Mercoledì 28 giugno 14.30-16.30

Venerdì 30 giugno 16.30-19.30

Mercoledì 5 luglio 16.30-19.30

Giovedì 6 luglio 16.30-19.30

Venerdì 7 luglio 16.30-19.30

Link scheda del corso sul sito Scuola Futura