ID Corso 243049

Area V

Formatrice Mapelli Rosangela

Durata 16 ore + 4 ore di coaching individuale o di gruppo come momento di verifica e supporto alla realizzazione del project work. Date da definire in itinere

Target: Infanzia, primaria

Periodo: 23/4 – 6/6

Contenuti

Il corso intende fornire ai docenti gli strumenti per realizzare lezioni con l’integrazione delle materie STEAM, materie che privilegiano il lavoro di squadra. Si proporranno metodologie efficaci basate su problemi del mondo reale da risolvere con approccio investigativo. Gli studenti, infatti, imparano grazie ad attività investigative, basate sull’indagine o orientate alla risoluzione di problemi reali, sono liberi di mettere in pratica ciò che imparano, di affrontare gli errori visti come un momento
di crescita. Si analizzeranno alcuni ambienti digitali e si progetteranno lezioni con l’utilizzo di questi strumenti per imparare a integrali nella didattica, per portare in aula attività che stimolino la comunicazione e la creatività. I docenti saranno coinvolti nella realizzazione di alcuni
semplici esperimenti scientifici sperimentando modalità di apprendimento attivo-collaborativo e rifletteranno sull’impatto che tali esperienze possono avere sull’apprendimento e sulla creatività degli
alunni. Si useranno alcuni manipolatori e simulazioni per rendere semplificare concetti. Si proporranno schede di progettazione per realizzare lezioni interdisciplinari. Si conosceranno alcuni strumenti,
web app per documentare i lavori svolti

Calendario

Martedì 23/04/2024 (h 2,5) dalle 17.00 alle 19.30
Giovedì 2/05/2024 (h 2,5) dalle 17.00 alle 19.30
Martedì 07/05/2024 (h 2,5) dalle 17.00 alle 19.30
Martedì 14/05/2024 (h 2,5) dalle 17.00 alle 19.30
Martedì 21/05/2024 (h 2) dalle 17.00 alle 19.00
Martedì 28/05/2024 (h 2) dalle 17.00 alle 19.00
Martedì 04/06/2024 (h 2) dalle 17.00 alle 19.00

Link alla scheda del corso sul sito di Scuola Futura