Area V
Formatore Matteo Torre
Durata 16 ore + 4 ore di coaching individuale o di gruppo come momento di verifica e supporto alla realizzazione del project work. Date da definire in itinere
Periodo: 20/6 – 10/7
Target: Secondaria di I e II grado
Scienza e arte possiedono profondi e inattesi legami, spesso ignorati da studenti e docenti. Il progetto formativo si propone di potenziare le competenze di insegnamento delle STEAM attraverso l’arte, la storia e la filosofia della scienza, il coding e il laboratorio storico-scientifico in modo da poter dare maggiore efficacia ai processi di apprendimento delle STEAM. Il corso mira a far adottare dai docenti partecipanti metodologie didattiche innovative, basate sull’apprendimento attivo e collaborativo, sul progetto, sulla sfida, sull’interdisciplinarietà degli approcci alla scienza.
Il corso prevede esperienze di utilizzo laboratoriale delle tecnologie per le STEAM, simulazioni di lezioni in classe basate sull’utilizzo di robot educativi, creazione di oggetti scientifici con tecniche tradizionali e/o con artefatti fisici. Un valore aggiunto del corso è costituito dall’analisi geometrico-visivo-spaziale di opere d’arte attraverso software di geometria dinamica. Le aspettative in uscita per i corsisti riguardano il potenziamento delle competenze di insegnamento delle STEAM in una dimensione di costante evoluzione, attraverso la creatività.
Livello di ingresso DigComp consigliato A2
Livello DigComp di uscita C1
20/06/2023, 16:30-19:00
23/06/2023, 16:30-19:00
26/06/2023, 16:30-19:00
03/07/2023, 16:00-19:00
05/07/2023, 16:00-19:00
10/07/2023, 16:30-19:00