ID Corso 2206014

Area V

Formatore Matteo Torre

Durata 16 ore + 4 ore di coaching individuale o di gruppo come momento di verifica e supporto alla realizzazione del project work. Date da definire in itinere

Target: Primo Ciclo e Sec. II grado

Contenuti

Nell’ottica di una nuova scuola che guarda verso il futuro, è necessario attrezzarsi sempre più verso nuove forme di tecnologia di tipo “educativo”, mirata però, non solo all’educazione di tipo “scolastico”, ma anche al corretto utilizzo delle attrezzature informatiche e delle nuove tecnologie. Con queste premesse, il corso si propone di ampliare la conoscenza dei partecipanti sulle tecnologie nonché di promuovere metodologie didattiche per sperimentare e diffondere modalità e strategie innovative (e inclusive) nell’ambito delle discipline STEM. Partendo dall’assunto che le nuove tecnologie sono strumenti al servizio dell’innovazione didattica, necessaria per rispondere alla complessità e all’eterogeneità della scuola attuale, si proporranno attività pratiche e immediatamente spendibili inerenti le recenti metodologie didattiche delle discipline STEM quali la Flipped Classroom, il Debate STEM, la metodologia CBL (in particolare, l’Hackathon), le quali sono indicate come maggiormente significative, basate su evidenze e complementari alle nuove tecnologie. Con queste linee guida i corsisti saranno portati a progettare risorse digitali che permettono l’individualizzazione e la personalizzazione della didattica, spostando l’attenzione sullo studente. La sfida non è rincorrere la tecnologia più innovativa e avanzata, perché si sarebbe sempre un passo in ritardo. Il corso vuole far crescere i docenti partecipanti e trasmettere loro competenze per saper scegliere quale tecnologia è utile, quale futile e quale dannosa, rispetto ai propri obiettivi nelle discipline STEM. Come restituzione finale si chiederà ai corsisti di individuare una tematica STEM da affrontare attraverso un uso consapevole e didatticamente efficace delle nuove tecnologie e relativa a una delle metodologie didattiche presentate.

Calendario

15/02/24 – 16.00 – 19.00

20/02/24 – 16.00 – 19.00

22/02/24 – 16.00 – 19.00

27/02/24 – 16.00 – 19.00

29/02/24 – 17.00 – 19.00

04/03/24 – 17.00 – 19.00

Link scheda del corso sul sito Scuola Futura