ID corso: 130663

Formatori Marco BRÜCKELMANN, Alessandra BERNDT

Target Secondaria I e II grado

Durata: 16 ore + 4 di coaching individuale o di gruppo come momento di verifica e supporto alla realizzazione del project work. Date da definire in itinere

Modalità online

Contenuti del corso

Il corso è suddiviso in due parti e mira allo sviluppo di variate competenze didattiche digitali previste dal quadro di riferimento europeo “DigCompEdu”. Ai partecipanti sarà chiesto di partecipare attivamente, sviluppando in questo modo le proprie capacità e competenze. Nella prima parte del corso i partecipanti conosceranno diversi metodi e modelli compatibili con la progettazione didattica di ambienti d’apprendimento fisici e digitali e svilupperanno le competenze necessarie per creare e modificare risorse digitali da condividere e integrare in contesti d’apprendimento innovativi e collaborativi.

La seconda parte del corso si concentra sulla trasmissione di strategie e metodi per l’approfondimento delle competenze nell’ambito della Digital Media Literacy, in particolare il trasferimento delle strategie necessarie per affrontare le sfide digitali quotidiane, in contesti pubblici e personali; per saper valutare l’informazione nei diversi contesti mediali, prendendo in considerazione tutti i meccanismi psicologici che influenzano la nostra percezione della comunicazione online; e per saper affrontare e reagire alla disinformazione (Prebunking/Debunking).

Livello Digcomp di ingesso consigliato: A2

Livello Digcomp conseguibile a fine corso: B1 o B2

Calendario

20/06, 17-19

22/06, 17-19

27/06, 17-19

29/06, 17-19

04/07, 17-19

06/07, 17-19

11/07, 17-19

13/07, 17-19

Link alla scheda del corso su Scuola Futura