Id Corso 142355

Area IV

Formatore Giuseppe Callea

Durata 16 ore + 4 ore di coaching individuale o di gruppo come momento di verifica e supporto alla realizzazione del project work.

Target: Primaria, Sec. I grado

Contenuti

Il corso mira a fornire ai docenti gli strumenti necessari per sviluppare e integrare il pensiero
computazionale nelle loro lezioni. Aspetto iniziale è una panoramica sui concetti di base del pensiero computazionale, spiegando cosa sia e perché sia importante per gli studenti. Successivamente, il modulo si concentra su come insegnare il pensiero computazionale, fornendo una serie di attività pratiche per aiutare i docenti a sviluppare la competenza dei propri studenti.
Le attività comprenderanno giochi di programmazione, attività di problem solving, attività di analisi e design di algoritmi e attività di decomposizione di problemi complessi in sottoproblemi più semplici.
Inoltre, il modulo fornirà agli insegnanti risorse e strumenti digitali specifici per l’insegnamento del pensiero computazionale, come programmi di codifica visuale o strumenti di robotica educativa.
Il percorso formativo si concentra anche sulle sfide che possono emergere quando si cerca di introdurre il pensiero computazionale nella scuola di primo ciclo, ad esempio la mancanza di competenze digitali tra
gli insegnanti o la mancanza di attrezzature tecnologiche nelle aule. Il corso fornirà anche suggerimenti e strategie per superare queste sfide. Al termine del corso, i partecipanti avranno acquisito una comprensione solida del pensiero computazionale e di come insegnarlo nella scuola del
primo ciclo. Inoltre, avranno a disposizione una serie di risorse e strumenti per applicare immediatamente le competenze acquisite nelle loro lezioni quotidiane.

Livello di ingresso DigComp consigliato A2

Livello DigComp di uscita C1 o C2

Calendario

  • 14/09/2023 – 17.00-20.00
  • 18/09/2023 – 17.00-20.00
  • 21/09/2023 – 17.00-20.00
  • 25/09/2023 – 17.00-20.00
  • 28/09/2023 – 17.00-20.00

Link al sito scuola Futura per l’iscrizione