ID corso: 124681

Formatori Marco BRÜCKELMANN, Alessandra BERNDT


Target Secondaria I e II grado

Durata: 16 ore + 4 tutoraggio

Modalità: online

Contenuti del corso

Il corso è suddiviso in due parti e mira allo sviluppo di variate competenze didattiche digitali previste dal quadro di riferimento europeo “DigCompEdu”. Ai partecipanti sarà chiesto di partecipare attivamente, sviluppando in questo modo le proprie capacità e competenze. Nella prima parte del corso i partecipanti conosceranno diversi metodi e modelli compatibili con la progettazione didattica di ambienti d’apprendimento fisici e digitali e svilupperanno le competenze necessarie per creare e modificare risorse digitali da condividere e integrare in contesti d’apprendimento innovativi e collaborativi.

La seconda parte del corso si concentra sulla trasmissione di strategie e metodi per l’approfondimento delle competenze nell’ambito della Digital Media Literacy, in particolare il trasferimento delle strategie necessarie per affrontare le sfide digitali quotidiane, in contesti pubblici e personali; per saper valutare l’informazione nei diversi contesti mediali, prendendo in considerazione tutti i meccanismi psicologici che influenzano la nostra percezione della comunicazione online; e per saper affrontare e reagire alla disinformazione (Prebunking/Debunking).

Livello Digcomp di ingesso consigliato: A2

Livello Digcomp conseguibile a fine corso: B1 o B2

Calendario

12/05, 17-19
19/05, 17-19
24/05, 17-19
26/05, 17-19
29/05, 17-19
05/06, 17-19
08/06, 17-19
12/06, 17-19

Link alla scheda del corso su Scuola Futura